Lavorazioni in linea sui profili plastici estrusi: un approccio efficiente

Realizzazione di trafilati in plastica su misura a Varese.

Lavorazioni in linea sui profili plastici estrusi

L’estrusione è un importante processo industriale di lavorazione di diversi materiali come ad esempio gomme e materiali termoplastici.

In ambito industriale è di fondamentale importanza in quanto permette di creare svariati prodotti.

Questo processo (svolto dall’estrusore, il cuore principale del macchinario) comporta la trasformazione di materiale polimerico solido grezzo, in un composto fuso totalmente modellabile.

Materiali plastici

Questi materiali sono molto diffusi perché presentano dei vantaggi quali un peso leggero, facilità di modellamento ed isolamento termico ed elettrico.

Quelli maggiormente impiegati nell’industria, sono:

  • il polivinilcloruro (PVC)
  • il polipropilene (PP)
  • il poliammide (PA)
  • il polietilene a bassa e ad alta intensità (LDPE e HDPE)
  • il copolimero acrilonitrile butadiene stirene (ABS)
  • il stirolo butadiene (SBR)
  • il poliuretano termoplastico (TPU)
  • il polivinilcloruro (PVC), materiale che viene più spesso utilizzato nelle lavorazioni. Rispetto agli altri materiali garantisce più resistenza, conferendo al prodotto finale maggior durata nel tempo. Necessiterà quindi di minori interventi di manutenzione, con conseguente risparmio di tempo e di denaro.

Tutti i materiali vengono impiegati in diversi contesti, da quello civile a quello industriale, nautico, automobilistico, edile, medicale ecc.

Dato il vasto impiego, è necessario che i profili plastici estrusi siano di alta qualità.

Tecnologia di Trafilplastic

La Trafilplastic, di Varrese, è la ditta di riferimento dal 1984 nel settore dell’estrusione dei materiali plastici.

Le sue linee di produzione sono di ultima generazione, e sono dotate di rigorosi sistemi di regolazione al fine di ottenere la massima precisione e la più alta qualità presente sul mercato.

La metodologia in linea, permette di tagliare, marchiare e forare i diversi profili. Il tutto riducendo gli scarti ed il tempo di produzione, con conseguente aumento tangibile della qualità.

Altri vantaggi dell’estrusione sono il basso costo per il prodotto finale, la flessibilità nella lavorazione a seconda delle richieste del cliente e possono essere creati più pezzi estrusi in tempi notevolmente brevi.

La lavorazione di tipo continuo permette di avere infatti, i volumi di produzione decisamente più alti.

La versatilità del prodotto finale, è determinata dalla possibilità di utilizzare più tipologie di materie prime.

Assistenza di Trafilplastic

La Trafilplastic, grazie alla sua decennale esperienza nell’ambito dell’estrusione, è in grado di seguire il cliente dall’inizio alla fine, quindi dalla progettazione del trafilato tramite disegno tecnico o con partenza da un campione, ma anche solo dalla singola idea, fino ad arrivare al prodotto finito, compreso di controllo e collaudo, rendendolo così pronto all’uso.

Gli estrusori in dotazione sono di diverse dimensioni per poter venire incontro alle esigenze del piccolo artigiano e della grande industria. Tra i clienti della Trafilplastic sono infatti presenti i più svariati settori, come ad esempio quello nautico, idraulico, tessile, elettronico e addirittura cosmetico.

Per accontentare i gusti e le esigenze dei clienti, vengono messi a disposizione ben trenta colorazioni, con anche la possibilità di realizzare un colore personalizzato.

Trafilplastic è attenta anche alle tematiche ambientali ed ecologiche: permette infatti di utilizzare materiali di plastica riciclata.

Per avere ulteriori informazioni sulle tipologie di lavorazione e sul risultato finale contattate l’azienda. Il personale altamente qualificato di Trafilplastic risponderà ad ogni vostra domanda al fine di trovare la soluzione migliore per voi.

Le ultime notizie:

Siamo specializzati nella realizzazione di estrusi in materiale plastico per l’industria.

Orari

© 2023 La Trafilplastic tutti i diritti riservati | P.I. 03149170965